Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 12:07

Nuovo stop degli autobus Ctt sulla costa

I sindacati hanno proclamato 8 ore di sciopero per l'11 luglio prossimo per protestare contro il mancato rinnovo del contratto e del parco automezzi



FIRENZE — I lavoratori della Ctt che opera tra Livorno, Massa Carrara, Lucca e Pisa incroceranno le braccia per 8 ore il prossimo 11 luglio, così come chiesto dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa-Cisal.

"E' il terzo sciopero che siamo costretti a proclamare negli ultimi mesi alla Ctt - ha spiegato Stefano Boni, segretario generale della Fit-Cisl toscana - e ci dispiace per gli utenti, ma lo facciamo anche per loro, per poter offrire un servizio migliore: oggi 2/3 dei circa 800 bus Ctt hanno un'età media tra i 15 e i 20 anni. Macchine obsolete che si guastano in continuazione, richiedono riparazioni lunghe e peggiorando la qualità del servizio".

A questo si aggiungono questioni più propriamente sindacali, come il mancato rinnovo del contratto di secondo livello, quello cioè tra azienda e lavoratori. Tanto che i sindacati si chiedono se dietro questi problemi non si nasconda una mancanza di liquidità.

"Sarebbe il colmo - ha proseguito Boni -, visto che l'azienda, disdettando unilateralmente dal 2012 i contratti integrativi aziendali, ha risparmiato 2,5 milioni di euro all'anno. Com'è possibile? E com'è possibile che gli unici risparmi siano caduti sulle spalle dei lavoratori? Per il resto infatti nulla è cambiato e il risanamento appare lontano".

Da qui l'appello alla parte pubblica che è ben presente in azienda affinché riapra il confronto con le parti sociali per evitare nuovi scioperi e disagi per gli utenti del servizio.

L'11 luglio, intanto, lo sciopero sarà articolato con orari e modalità diverse nelle quattro province. In provincia di Pisa gli autisti sciopereranno dalle 9 alle 17, in provincia di Massa Carrara dalle 9 alle 16,30, in provincia di Livorno e di Lucca dalle 15 a fine turno. Gli addetti alle officine e agli uffici sciopereranno ovunque per l'intera giornata lavorativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Responsabile della comunicazione dell'istituto pisano da oltre vent'anni, Ceccarelli era un giornalista amato da tutti. Il cordoglio dell'Ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio