Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità mercoledì 16 luglio 2014 ore 17:12

Ok alla variante, Peretola avrà la nuova pista

Servizio di Elena Guidieri

Via libera del consiglio regionale con 31 voti a favore (di cui 6 dall'opposizione), 6 contrari e 4 astenuti. Assenze strategiche al momento del voto



FIRENZE — Nella fila della maggioranza hanno votato contro la variante i consiglieri Mattei e Boretti del Pd, Russo e Chincarini del Centro democratico, Mauro Romanelli di Sel e Monica Sgherri del gruppo Rifondazione comunista-Comunisti Italiani.

Hanno invece votato si' 21  esponenti del Pd, i 3 consiglieri di Toscana civica democratica (gli ex Idv), Pieraldo Ciucchi dei Socialisti e, dai banchi dell'opposizione, Marco Carraresi e Giuseppe Del Carlo dell'Udc, di Gian Luca Lazzeri e Antonio Gambetta Vianna di Piu' Toscana-Ncd, di Nicola Nascosti di Forza Italia e di Paolo Marcheschi di Fratelli d'Italia.

Astenuti i tre consiglieri del Nuovo Centrodestra e Gabriele Chiurli del gruppo misto, mentre altri consiglieri (molti del gruppo Forza Italia) hanno abbandonato l'aula al momento di votare.

Doppo una lunghissima gestazione (la prima adoazione del provvedimento risale a un anno fa), il  consiglio regionale ha quindi approvato in via definitiva la variante al Piano di indirizzo territoriale che dà il via libera alla messa in sicurezza e allo sviluppo dell'aeroporto di Peretola attraverso la costruzione di una nuova pista lunga 2000 metri. La stessa variante conferma l'istituzione del parco della piana, 20.000 a verde intorno all'aeroporto in cui non sarà piu' possibile costruire.

Un anno fa, sulla prima adozione della variante il presidente della Regione Enrico Rossi aveva scommesso il proseguimento del mandato e in quella sede i voti della maggioranza furono sufficienti per approvare l'atto. 

Oggi invece la maggioranza non ha tenuto e il centrodestra ha svolto un ruolo strategico per il via libera, votando a favore oppure uscendo dall'aula al momento del voto.

''Due terzi dei consiglieri hanno votato sì - ha commentato il governatore Rossi -  e questa è la cosa piu' importante. Oggi abbiamo fatto il bene di Firenze e della Toscana e ringrazio il consiglio per avermi dato conferma che la mia politica è stata giusta''.

Guarda nella videogallery qui sotto le dichiarazioni in video di Enrico Rossi (Pd),  Nicola Nascosti (Forza Italia), Marco Carraresi (Udc), Monica Sgherri (Rifondazione Comunista), Vanessa Boretti (Pd) e Maria Luisa Chincarini (CD)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi ''Abbiamo fatto il bene della Toscana'' - dichiarazione
Nicola Nascosti (Forza Italia) - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità