Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità lunedì 02 settembre 2019 ore 18:10

Meno olio nel 2019, incubo mosca olearia

Produzione in calo. La proliferazione dell'insetto favorita dalle piogge e dall'abbassamento di temperatura degli ultimi giorni



FIRENZE — La mosca olearia che era stata messa fuori gioco dal caldo registrato in particolare a luglio, potrebbe tornare ad attaccare proprio a ridosso della raccolta delle olive, favorita dalle piogge e dall'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni. 

A mettere in guardia gli agricoltori, pur senza voler creare allarmismo, è Confagricoltura Toscana che quest'anno prevede anche un calo di produzione di olio del 20 per cento. 

Il suggerimento di Fedagri Confagricoltura ai coltivatori è di "controllare e difendere la propria produzione - seguendo le indicazioni della Regione che non manca di monitorare la situazione". Anche perché, se la quantità di olio prodotto dovesse ridursi, a dover rimanere ben salda dovrà essere la sua qualità. In ogni caso, ha specificato il vicepresidente di Fedagri Confcooperative Toscana Ritano Baragli, anche contro la mosca olearia è opportuno "decidere eventuali trattamenti mirati solo in presenza di reali rischi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca