Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 04:00

Oltre il confidi, l'accesso al credito si evolve

Torna a Firenze l'appuntamento del mondo economico l'1 e il 2 marzo l'evento nazionale “Oltre il confidi: da garante a intermediario finanziario”



FIRENZE — Arriva a Firenze l'undicesimo convegno nazionale dei confidi, “Confires eleven”, organizzato da Res Consulting Group e titolato “Oltre il confidi: da garante a intermediario finanziario”.

L’evento è organizzato su due sedi, il 1 marzo all’Hotel St. Regis di Firenze e il 2 marzo in Aula magna, Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze

I Confidi – Consorzi di garanzia fidi – vale a dire quei consorzi di imprese creati allo scopo di rendere più facile ed economico l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, si evolvono continuamente, sull’onda delle contingenze complesse di un’epoca in mutamento, delle leggi che si aggiornano, delle diverse esigenze degli operatori del tessuto economico.

Le novità in ambito normativo, organizzativo, relazionale animano il confronto tra tutti i protagonisti di “Confires eleven”, che si articolerà in due giorni di preconvegno e convegno.

Il preconvegno si terrà il 1° marzo presso il St. Regis Hotel, a partire dalle ore 15,00 e si parlerà, dopo l’apertura lavori a cura di Gianluca Puccinelli, di posizionamento delle banche, dei confidi e dei mediatori creditizi nella filiera del credito, di adempimenti, trasformazioni e modelli di business. 

Il 2 marzo, all’Università di Firenze, sarà il momento del convegno vero e proprio, a partire dalle ore 08,45.Alcuni argomenti previsti: “Un’analisi delle recenti novità normative”, coordina Lorenzo Gai, dell’Unifi, con interventi di un rappresentante di Banca d’Italia, di Pier Giorgio Piccioli, di Assoconfidi, di Alessandro Tappi, del Fei, Andrea Nuzzi di Cassa Depositi e Prestiti e di Luca Erzegovesi, Unitn.

Sempre affidato al coordinamento di Gai anche l’incontro sulle “Soluzioni di mercato”, nel quale discuteranno Letizia Sampoli, Cerved, Simone Capecchi, CRIF, Gerardo Baione, esperto, Francesco Simone, Artigiancassa, Luigi Olivi, Confidi.net.

Completerà la giornata una tavola rotonda, a cura di Gianluca Puccinelli e Lorenzo Gai, con Raffaele Rinaldi, ABI, Federico Lucchetti, OAM, Paolo Rubino, INTESA SANPAOLO, Stefano Cocchieri, Unicredit, Sergio Rossi, Consorzio Camerale Milano, Gianmario Caramanna, Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest, Saverio Tani, Assoconfidi.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio. Il piccolo ha 4 anni ed è grave. La mamma e il bimbo sono stati trasferiti con l'elisoccorso in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica