Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro lunedì 22 gennaio 2024 ore 17:55

Laguna da salvare, a rischio 100 posti di lavoro

peschereccio

La cooperativa dei pescatori attende con preoccupazione il pronunciamento del tribunale sul futuro: liquidazione o concordato preventivo?



ORBETELLO — “Salvare la cooperativa dei pescatori significa salvare 100 posti di lavoro e l'intera laguna di Orbetello. Il nostro appello non può che essere questo: un’eccellenza del territorio non si può cancellare. Un eventuale fallimento della coop porterebbe alla creazione di un vulnus pericoloso”: a dirlo è il presidente della cooperativa dei pescatori Pier Luigi Piro. 

Il 30 Gennaio il tribunale di Grosseto deciderà se accogliere la richiesta della procura della liquidazione giudiziale sia della cooperativa che della srl collegata, la Orbetello Pesca Lagunare, titolare della convenzione col Comune di Grosseto, o se accogliere il progetto di concordato preventivo in continuità aziendale presentato dai pescatori.

“Fin dalla nostra fondazione, nel 1946 - dice Piro - siamo stati un presidio di difesa e valorizzazione della Laguna. La battaglia contro le alghe, solo per citare uno dei casi più eclatanti, sono lì a dimostrarlo. In caso di fallimento – aggiunge Piro – il danno per la Laguna, di lavoro e a livello ambientale, sarà irrimediabile". 

Piro ricostruisce poi quanto ha portato alla situazione attuale: "La posizione debitoria nasce da due eventi naturali, l'alluvione del 2012 e la grande moria di pesci del 2015. La cooperativa si era rialzata, ma prima il Covid e poi in parte l'invasione del granchio blu sono state due grandi mazzate”.

“Siamo a fianco della battaglia della cooperativa dei pescatori – spiega il vicepresidente di Fedagripesca Toscana Andrea Bartoli -. La laguna di Orbetello è un luogo sacro per tutti i toscani e non solo. Bisogna fare di tutto per preservarlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno