Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 17:31

Orti urbani, sei Comuni fanno scuola

Siglato un protocollo tra Regione e Anci: in arrivo 3 milioni di euro per il recupero di aree agricole in disuso come promesso da Rossi sotto elezioni



FIRENZE — Il promo passo è decidere cosa si intenda per orto urbano. Ed è per questo che l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha riunito attorno a un tavolo nella sede della Regione sindaci e assessori dei Comuni di Firenze, Livorno, Siena, Bagno a Ripoli, Grosseto e Lucca per siglare un protocollo che permetta agli altri 273 Municipi della Toscana di prendere spunto dai colleghi e replicare i progetti migliori.

Per dare gambe al progetto la Regione ha stanziato 3 milioni che verranno distribuiti nei prossimi 3 anni. L'Anci invece si occuperà di coordinare il lavoro degli enti locali e promuovere l'iniziativa. I sindaci avranno tempo infatti fino al 31 dicembre del prossimo anno per attivare il progetto e istituire il loro orto urbano. 

"Forse non saranno 100mila come auspicato da Rossi - ha detto Remaschi - ma si tratta di un progetto importante visto che è utile anche per favorire anche un processo di integrazione tra giovani e anziani. Questi ultimi potranno insegnare come si coltiva la terra a ragazzi che poi potranno farne una professione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Elezioni