Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 17:15

Dante e i manga, Pegaso per la cultura a Go Nagai

Il momento della consegna del Pegaso della cultura a Go Nagai
Foto di: Leonardo Marras / Facebook

Il riconoscimento della Regione consegnato dall'assessore Marras al fumettista giapponese in occasione dell'Expo di Osaka



OSAKA — Il fumettista giapponese Go Nagai è stato insignito del Pegaso per la cultura, massimo riconoscimento nel settore della Regione Toscana. La consegna è avvenuta in occasione dell'Expo di Osaka, dove nel padiglione Italia si è appena aperta la settimana dedicata all'arte, alla cultura e più in generale alle eccellenze toscane. 

A consegnare il riconoscimento è stato l'assessore regionale all'economia e al turismo Leonardo Marras, a capo della delegazione istituzionale presente in Giappone.

Go Nagai, fumettista, animatore e sceneggiatore, è considerato uno dei più importanti mangaka di sempre, autore di opere che hanno segnato la storia moderna. La Regione Toscana ha voluto assegnargli questo riconoscimento “Per la sua interpretazione della Divina Commedia e la divulgazione di Dante in Giappone e nel mondo ispirando personaggi di manga amati da generazioni”. Così  si legge nella motivazione che accompagna il premio, firmata dal presidente della Regione Eugenio Giani.

Marras ha poi sottolineato il legame tra la toscana e Go Nagai, anche come "Straordinario ambasciatore di Lucca Comics & Games in Giappone". 

"Con le sue opere  - commenta Marras- ha influenzato intere generazioni, portando la fantasia, l’innovazione e i valori della creatività ben oltre i confini del suo Paese. Il legame speciale che ha costruito con la nostra terra, e con Lucca in particolare, è un motivo di orgoglio per tutti noi. Questo riconoscimento vuole essere un segno di gratitudine e stima per una personalità immensa e per un amico vero della Toscana”.

L'appuntamento nipponico  è stato anche l’occasione per presentare, in anteprima mondiale, il progetto per la realizzazione del Museo Internazionale del fumetto, che avrà sede a Lucca nella ex Manifattura Tabacchi, in pieno centro storico. Iniziativa che vede protagonisti il Ministero della cultura, la Regione Toscana, il Comune di Lucca e Lucca crea. “Grazie al nuovo Museo del fumetto la ex fabbrica di tabacchi – ha detto l’assessore Marras – diventerà la fabbrica delle idee della creatività, della fantasia e darà ai visitatori la possibilità di scoprire quanto talento può esserci in Europa, in Italia, in Toscana e di valorizzare il genio creativo per far esplodere l’intelligenza e non le bombe e per far unire i popoli anziché dividerli”.

Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha commentato l’apertura della settimana toscana ad Osaka. Queste le sue parole: “Dopo San Francisco e Dubai abbiamo portato le eccellenze della Toscana ad essere protagoniste anche a Osaka in un contesto straordinario come quello di Expo. La nostra ambizione è fare della Toscana un punto di riferimento a livello mondiale nel campo dell'innovazione e un luogo in grado di attrarre sempre più investimenti anche all'estero. Siamo convinti che il Giappone, con le sue tante realtà all'avanguardia, possa essere uno dei mercati a cui guardare con maggiore interesse nell'ottica di rafforzare sempre più le relazioni industriali e commerciali già esistenti tra i nostri Paesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio