Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 18:00

L'ascia preistorica di Ötzi era fatta di rame toscano

Ricostruzione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio (3300 a.C), e la sua (reale) ascia in rame © Museo Archeologico del’Alto Adige
Ricostruzione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio (3300 a.C), e la sua reale ascia in rame (© Museo Archeologico del’Alto Adige)
Foto di: unipd.it

Uno studio dell'ateneo di Padova dimostra che la Toscana esportava l'oro rosso già 5.500 anni fa. Lo dimostra l'arma della mummia del Similaun



PADOVA — La Toscana esportava rame già 5.500 anni fa: a dimostrarlo è l'ascia preistorica di Ötzi, la mummia del Similaun rinvenuta nel 1991 sul ghiacciaio, che è realizzata proprio con l'oro rosso proveniente dalla Toscana meridionale.

A rivelarlo è uno studio condotto dall'università di Padova in collaborazione col Museo Archeologico dell'Alto Adige, pubblicato su Scientific Reports: i ricercatori hanno mappato le diverse fasi di produzione e uso di rame in Italia nel IV e III millennio avanti Cristo analizzando oltre 50 oggetti in metallo per arrivare anche a stabilire la sequenza temporale nello sfruttamento di diverse aree minerarie, comprese fra la Toscanae le Alpi. 

A partire dal 3500-3600 avanti Cristo vi fu un'esplosione produttiva di rame in Toscana, ed è proprio in quest'epoca che il metallo prese la rotta del nord. Fino all'ascia di Ötzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità