Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 18:00

L'ascia preistorica di Ötzi era fatta di rame toscano

Ricostruzione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio (3300 a.C), e la sua (reale) ascia in rame © Museo Archeologico del’Alto Adige
Ricostruzione di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio (3300 a.C), e la sua reale ascia in rame (© Museo Archeologico del’Alto Adige)
Foto di: unipd.it

Uno studio dell'ateneo di Padova dimostra che la Toscana esportava l'oro rosso già 5.500 anni fa. Lo dimostra l'arma della mummia del Similaun



PADOVA — La Toscana esportava rame già 5.500 anni fa: a dimostrarlo è l'ascia preistorica di Ötzi, la mummia del Similaun rinvenuta nel 1991 sul ghiacciaio, che è realizzata proprio con l'oro rosso proveniente dalla Toscana meridionale.

A rivelarlo è uno studio condotto dall'università di Padova in collaborazione col Museo Archeologico dell'Alto Adige, pubblicato su Scientific Reports: i ricercatori hanno mappato le diverse fasi di produzione e uso di rame in Italia nel IV e III millennio avanti Cristo analizzando oltre 50 oggetti in metallo per arrivare anche a stabilire la sequenza temporale nello sfruttamento di diverse aree minerarie, comprese fra la Toscanae le Alpi. 

A partire dal 3500-3600 avanti Cristo vi fu un'esplosione produttiva di rame in Toscana, ed è proprio in quest'epoca che il metallo prese la rotta del nord. Fino all'ascia di Ötzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno