Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:48 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità lunedì 13 marzo 2023 ore 18:40

Terremoto sui crinali fra Toscana ed Emilia-Romagna

sismografo

Sono due le scosse registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia lungo il tratto appenninico, una di magnitudo superiore a 2.0



TOSCANA — Due scosse di terremoto hanno percorso oggi la Toscana lungo i crinali appenninici di confine con l'Emilia-Romagna, una nel Fiorentino e l'altra, più lieve, nel Pistoiese. A rilevarle è stata la strumentazione dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.

Un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato alle 13,17 di oggi 13 Marzo, localizzato 5 chilometri a nord ovest di Palazzuolo sul Senio in Mugello, nella provincia di Firenze. 

Le coordinate geografiche (lat, lon) sono state 44.1530, 11.5310, e la scossa si è verificata a una profondità di 10 chilometri. 

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa a Palazzuolo sul Senio (Fonte: Ingv.it)

Alcune ore dopo, alle 16,37, ecco l'altra scossa di magnitudo 1.1 registrata a Piteglio, nel Comune di San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia. 

La scossa è stata superficiale: 0 chilometri di profondità secondo la Sala sismica Ingv-Roma. Le sue coordinate geografiche (lat, lon) sono state 44.0290, 10.7030.

L'epicentro della scossa a Piteglio (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa a Piteglio (Fonte: Ingv.it)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno