Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 20:42

Terremoto, nuova forte scossa avvertita in Toscana

sismografi

La terra ha tremato ancora nel Perugino, dove domani le scuole rimarranno chiuse. Evento sismico distintamente percepito nell'Aretino e nel Senese



UMBERTIDE — Una nuova scossa di terremoto a Umbertide, nel Perugino, di magnitudo ancora più intensa di quella verificatasi nel pomeriggio, ha fatto tremare anche l'Aretino e il Senese dove è stata distintamente avvertita dalla popolazione.

La seconda forte scossa avvertita in Toscana è stata rilevata alle 20,08. La magnitudo è stata di 4.6 e l'epicentro è stato individuato 6 chilometri ad Est di Umbertide a 8 chilometri di profondità. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono 43.2860, 12.3890.

I dati sono quelli aggiornati rilevati dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, e non sono gli unici perché le repliche si sono susseguite a ritmo serrato le prime già alle 20,11 (magnitudo 2.1), alle 20,13 (3.9) e alle 20,35 (2.6) solo per elencare quelle di magnitudo oltre 2.0. 

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

Anche in Toscana sono in corso le verifiche alle strutture, mentre la centrale unica regionale 112, ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, è allineata a quella Umbria-Marche e pronta a offrire assistenza e supporto ai cittadini.

Intanto a Umbertide domani le scuole rimarranno chiuse, mentre a Perugia sarà chiusa l'università con lo stop a tutte le attività accademiche. Nel Perugino è sospesa la circolazione ferroviaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità