Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Attualità lunedì 29 giugno 2015 ore 15:40
Palio, la cavalla si infortuna e viene abbattuta
Periclea, 7 anni, è inciampata negli zoccoli del destriero che la precedeva durante una batteria della Tratta, che assegna gli animali alle contrade
SIENA — A due giorni e mezzo dal via alla corsa, il Palio di Siena registra il primo lutto. Si tratta di Periclea, una cavalla di 7 anni, morta in seguito all'infortunio riportato durante una delle 4 batterie della Tratta, la tradizionale corsa di selezione che si corre la mattina del 29 giungo o del 13 agosto e che precede di fatto l'assegnazione dei cavalli alle contrade.
Periclea è inciampata negli zoccoli del destriero che la precedeva, è caduta, ed è stata immediatamente trasferita alla clinica veterinaria Il Ceppo, dove è stata curata. Durante l'intervento non c'è stata alcuna complicazione ma questo non è bastato per salvare l'animale che è stato così abbattuto.
Nel frattempo si sono completate le assegnazioni: Morosita Prima (Torre); Occolè (Nicchio); Roba e Macos (Civetta); Porto Alabe (Valdimontone); Mississippi (Leocorno); Oppio (Oca); Quintiliano (Pantera); Quit Gold (Selva); Osama Bin (Onda); Mocambo (Tartuca).
Al termine degli accoppiamenti le contrade favorite per la vittoria di questa edizione del Palio sarebbero Nicchio, Torre, Oca e Selva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI