Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:28 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cronaca sabato 26 agosto 2023 ore 17:34

Panchina contro la violenza nel mirino dei vandali

La foto della panchina vandalizzata pubblicata dal sindaco di Ceraldo su facebook

Mani ignote hanno vergato una scritta sul simbolo installato dal Comune. Sdegno del sindaco che ha denunciato l'accaduto



CERTALDO — Vandalizzata una panchina rossa contro la violenza di genere installata a Certaldo, nel Fiorentino.

Mani ignote hanno aggiunto, vergandolo con la vernice, l'aggettivo "giusta" dopo la frase "Violenza sulle donne".

L'episodio è stato denunciato direttamente dal sindaco Giacomo Cucini con un post su facebook "Non esiste nessuno scherzo o ragazzata che possa giustificare quell’aggettivo aggiunto su una panchina contro la violenza alle donne. È una cosa grave e conferma quanto sia fondamentale educare al rispetto e all’affettività".

LE REAZIONI

“Un gesto vergognoso e squallido che non deve essere sottovalutato, ma è la conferma del clima misogino che persiste nel nostro Paese”. Commenta così l’assessora regionale alle Pari opportunità, Alessandra Nardini, la frase comparsa su una panchina rossa a Certaldo nella quale si afferma che la violenza sulle donne sarebbe giusta.

“Questo gesto”, continua, “si aggiunge ai gravi fatti che hanno caratterizzato questi giorni a livello nazionale: stupri di gruppo di ragazzine, violenze, sentenze in cui si parla di ‘errata percezione del consenso’, episodi alquanto discutibili come quello della ragazza ricoperta di cioccolato in un buffet, libri fascisti e misogeni. L’episodio di Certaldo è anch’esso grave e inaccettabile; conferma quanto sia necessario che le Istituzioni rafforzino ancora di più il loro impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne, a partire dell’educazione delle giovani generazioni”.

“Per questo”, conclude l’assessora, “mi auguro che nessuno parli più di pericolosa teoria gender, ma finalmente si acquisisca la consapevolezza che dobbiamo promuovere nelle nostre scuole, a partire anche dai servizi educativi, l’educazione al rispetto, alle differenze e alla parità, come stiamo provando a fare in Toscana. Ringrazio il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini, per la pronta presa di posizione rispetto a quanto accaduto e ringrazio lui e la sua Giunta per le azioni di prevenzione e sensibilizzazione che da sempre mettono in campo contro il fenomeno della violenza di genere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno