Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE17°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo
Addio a Luca Giurato: da 'Paese Sera' a 'Uno Mattina'. La sua carriera nel giornalismo

Sport lunedì 05 agosto 2024 ore 08:15

Olimpiadi, Macchi al fioretto fa il bis d'argento

La squadra italiana del Fioretto. Da sinistra: Macchi, Marini, Foconi e Bianchi
La squadra italiana del Fioretto. Da sinistra: Macchi, Marini, Foconi e Bianchi

I fiorettisti azzurri non hanno piegato la squadra giapponese, agganciando però il secondo gradino del podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024



PARIGI — L'Italia del fioretto non piega il Giappone ma aggancia il secondo gradino del podio alle Olimpiadi di Parigi 2024: è così che il toscano Filippo Macchi fa il bis d'argento, con una medaglia condivisa coi compagni di squadra Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi.

A dispetto del punteggio, 45-36, la finale con il Giappone è stata combattuta sino al penultimo assalto, quando gli schermidori nipponici hanno preso il largo. Ma per l'Italia del fioretto, nonostante il ko, è arrivata la quinta medaglia nella scherma per gli azzurri ai Giochi Olimpici dopo il confronto sulla pedana allestita nel Grand Palais.

Per il pisano Filippo Macchi si tratta della seconda medaglia d'argento, dopo la finale contestata contro l'hongkonghese Ka Long. Nato a Pontedera, il 22enne Macchi è cresciuto tra Cascina e Navacchio dove proprio il nonno Carlo fondò il Circolo di scherma.

Giornata storica quella di ieri per gli atleti toscani: l'argento di Macchi si aggiunge infatti all'oro nel tennis per Jasmine Paolini in doppio con Sara Errani e al bronzo sempre nel tennis di Lorenzo Musetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno