Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 09:30

L'urologia toscana fa scuola in Europa

L'intervento del dottor Annino al congresso di Parigi
L'intervento del dottor Annino al congresso di Parigi

Messa a punto in Toscana una formula matematica per la ricostruzione della vescica. Lo studio protagonista al congresso europeo di urologia a Parigi



PARIGI — La medicina toscana continua a far scuola in Europa e nel mondo, con uno studio innovativo di urologia effettuato all'ospedale San Donato di Arezzo e che ha portato alla definizione di una formula matematica per la ricostruzione della vescica in robotica. La ricerca è stata protagonista al congresso della Società europea di urologia (Eau) svoltosi fra venerdì scorso e ieri a Parigi. 

Una rappresentanza del reparto del San Donato, guidata dal primario Filippo Annino, nella capitale francese ha presentato tre lavori scientifici, di cui due riguardano la ricostruzione della vescica in robotica a seguito di asportazione per tumore.

In particolare, uno degli studi toscani presentati nella capitale francese è del tutto innovativo ed è stato pubblicato sulla rivista europea del settore: si tratta di una ricerca di base che gli specialisti dell'ospedale aretino hanno perfezionato sotto la guida del dottor Annino e che ha permesso di individuare una formula matematica grazie alla quale calcolare con precisione la quantità di intestino necessaria per ricostruire la vescica a seguito di asportazione per tumore.

"Grazie a questa formula matematica che abbiamo messo a punto nel nostro reparto – spiega Annino – i chirurghi urologi potranno definire in modo più accurato la lunghezza di intestino necessaria per poter ricostruire una nuova vescica, con un volume ben definito, a seguito dell’asportazione per tumore. Ad Arezzo, dal 2011 l’asportazione della vescica nei casi di tumore viene eseguita con tecnica robotica". 

Sempre a Parigi, Annino ha inoltre tenuto in qualità di docente un corso di perfezionamento sulla prostatectomia radicale robotica e, insieme ad una parte della sua équipe, ha presentato tre lavori scientifici di cui due video sulla tecnica chirurgica robotica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno