Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 15:07

Sistema nervoso autonomo, primo centro di ricerca

E' nato a Pisa la prima struttura in Italia dedicata alla microneurografia alla microneurostimolazione. Si chiama N2Lab



PISA — Sono cinque le istituzioni scientifiche che hanno dato vita a Pisa N2Lab, il primo laboratorio per la ricerca sulle malattie del sistema nervoso autonomo, come il diabete, l'insufficienza renale, l'obesità, gli scompensi cardiaci: l'istituto di fisiologia clinica del Cnr, degli istituti di scienze della vita e di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università e dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, la Fondazione Monasterio.

Al centro delle ricerche e degli studi del nuovo laboratorio ci saranno le disfunzioni del sistema nervoso autonomo quale meccanismo fisiopatologico alla base della malattie cardiovascolari e metaboliche. L'obiettivo è sviluppare protesi bioniche per ripristinare artificialmente le informazioni sensoriali e in particolare la percezione tattile nelle persone che abbiano subito l'amputazione di una mano, migliorando il passaggio delle informazioni fra la protesi e il paziente.

Saranno sviluppati anche approcci multidisciplinari per la diagnosi precoce e il trattamento di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche basati sull'utilizzo di apparecchi elettronici che usano micro aghi mini-invasivi. Gli strumenti sono collocati in una grande gabbia di Faraday che garantisce l'isolamento elettrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno