Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:18 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Osokorivka sulla linea di avanzamento delle truppe ucraine

Attualità lunedì 14 maggio 2018 ore 15:07

Sistema nervoso autonomo, primo centro di ricerca

E' nato a Pisa la prima struttura in Italia dedicata alla microneurografia alla microneurostimolazione. Si chiama N2Lab



PISA — Sono cinque le istituzioni scientifiche che hanno dato vita a Pisa N2Lab, il primo laboratorio per la ricerca sulle malattie del sistema nervoso autonomo, come il diabete, l'insufficienza renale, l'obesità, gli scompensi cardiaci: l'istituto di fisiologia clinica del Cnr, degli istituti di scienze della vita e di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università e dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, la Fondazione Monasterio.

Al centro delle ricerche e degli studi del nuovo laboratorio ci saranno le disfunzioni del sistema nervoso autonomo quale meccanismo fisiopatologico alla base della malattie cardiovascolari e metaboliche. L'obiettivo è sviluppare protesi bioniche per ripristinare artificialmente le informazioni sensoriali e in particolare la percezione tattile nelle persone che abbiano subito l'amputazione di una mano, migliorando il passaggio delle informazioni fra la protesi e il paziente.

Saranno sviluppati anche approcci multidisciplinari per la diagnosi precoce e il trattamento di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche basati sull'utilizzo di apparecchi elettronici che usano micro aghi mini-invasivi. Gli strumenti sono collocati in una grande gabbia di Faraday che garantisce l'isolamento elettrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha chiamato la municipale per un caffè troppo salato ed è arrivata una multa amara per il titolare del locale accusato di non avere esposto il prezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca