Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 10:13

Per l'Oms mascherina a partire dai 12 anni

Le linee guida dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Per i bimbi tra i 6 e gli 11 anni valutazione caso per caso secondo la diffusione del virus



BRUXELLES — Mascherina sì, mascherina no, alla fine anche l'Oms le consiglia anche per i bambini di età pari o superiore a 12 anni che dovrebbero indossarla nelle stesse condizioni degli adulti per combattere la pandemia di Covid-19. 

E' quanto viene specificato nel documento dell'Organizzazione mondiale della sanità dove viene raccomandato che "i bambini dai 12 anni in su indossino mascherine nelle stesse condizioni degli adulti, soprattutto quando non possono garantire una distanza di almeno un metro da altri e se la trasmissione è generalizzata nella zona interessata".

L'Organizzazione mondiale della sanità ha scritto nel documento che si sa ancora poco sulla trasmissione del virus da parte dei bambini, ma ha citato diverse prove secondo le quali gli adolescenti possono infettare allo stesso modo degli adulti. Per questo dovrebbero osservare le stesse condizioni imposte ai più grandi.

Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, invece, si consiglia di valutare quanto il Coronavirus sia diffuso nell’area in cui si vive e quanto i bambini interagiscano con persone considerate più a rischio di sviluppare i sintomi tipici dell’infezione da Covid-19.

Nell'ultima conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: "Nessun Paese può cavarsela fino a quando non avremo un vaccino contro il Covid-19".

L'auspicio del direttore generale è di "fermare la pandemia in due anni". "Nella nostra situazione attuale con più tecnologia, ovviamente con più connettività, il virus ha maggiori possibilità di diffondersi, puo' muoversi velocemente. Ma allo stesso tempo abbiamo la tecnologia e le conoscenze per fermarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno