Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 25 giugno 2014 ore 19:30

''Per Piombino aiuti alle imprese oltre i limiti dell'UE''

La richiesta è stata presentata al governo dalla Regione Toscana nel corso dell'ultimo incontro sull'accordo di programma per il rilancio di Piombino



PIOMBINO — La Regione ha presentato al Governo la richiesta di inserimento di Piombino nelle aree cosiddette "107/3c", quelle cioè dove si possono utilizzare i massimali di aiuto alle imprese oltre i limiti previsti ordinariamente dall'Unione europea. Lo ha comunicato l'assessore al lavoro e alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, nel corso dell'incontro focalizzato sul piano di riqualificazione e ristrutturazione industriale che si accompagna alle iniziative relative al progetto Lucchini e a quello per la realizzazione del polo di rottamazione e refitting navi nel porto piombinese.

"Il futuro di Piombino – ha detto Simoncini – ha un valore strategico per tutta la Toscana. Per questo saranno attivate linee specifiche per l'area, sia nei bandi di ricerca e sviluppo e innovazione di prossima uscita, sia per quanto riguarda l'ingegneria finanziaria, con particolare attenzione al fondo rotativo, e le garanzie".

L'accordo di programma su Piombino - sottoscritto fra il governo, la Regione e gli enti locali -  ha una dotazione di 20 milioni di euro.

Il governatore Enrico Rossi, dopo la conferenza dei servizi in cui ha ribadito il proprio no alla rottamazione della Concordia nel porto di Genova, ha ricordato che il porto di Piombino è l'unico in Italia che detiene attualmente l'autorizzazione alla rottamazione delle navi. 

''Quindi, al di là dell'operazione Concordia - ha detto Rossi - i lavori per l'escavo e la nuova banchina destinata ad accogliere le grandi navi proseguiranno a ritmo serrato''. 

Per attrezzare la banchina invece l'Autorità portuale di Piombino dovrà invece mettere a punto un bando per coinvolgere imprenditori privati. 

''Anche gli imprenditori che hanno presentato le proposte per rilevare parte della Lucchini - ha precisato Rossi con riferimento alla Jindal South West - hanno apprezzato i nostri investimenti e la valenza logistica del porto''.

La Regione sta portando avanti anche il confronto con il Ministero della Difesa per la demolizione a Piombino di navi della marina militare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno