Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 16:35

Peretola, entro poche settimane l'ultimo responso

"Sulla VIA siamo in dirittura d'arrivo" ha detto il ministro Galletti. Che apre a modifiche sull'alta velocità ma "stoppa" Sesto sull'inceneritore



FIRENZE — Manca poco per conoscere la Valutazione d'impatto ambientale che il progetto di nuova pista di Peretola attende da mesi. "Entro poche settimane avremo il parere" ha detto oggi a Firenze il ministro Gianluca Galletti, che sull'esito non si sbilancia ma aggiunge: "La Via serve proprio a tutelare i cittadini a fare in modo che l'opera attraverso prescrizioni non abbia impatti negativi su ambiente e salute, la commissione tecnica è formata da esperti e da loro mi aspetto un parere robusto".

Il ministro, oggi nel capoluogo toscano per il convegno "Aspen Energy Forum", ha anche parlato di alta velocità e termovalorizzatore. Sulla prima questione anche il titolare del dicastero dell'ambiente ha mostrato come il governo sia disponibile a ridiscutere la questione del sottoattraversamento: Galletti ha citato come esempio le modifiche sulla tratta Torino-Lione: "Con l'avanzare del tempo - ha detto -  ci sono soluzioni tecniche nuove che permettono anche una revisione dei progetti".

Nessuna apertura viceversa sulla possibilità di rivedere il progetto del futuro impianto di trattamento dei rifiuti di Case Passerini, contro cui il nuovo sindaco di Sesto Fiorentino ha dichiarato di voler opporsi con tutti i mezzi. "Sappiamo che bisogna incrementare la raccolta differenziata" ha detto, aggiungendo pero: "Non tollererò più che i rifiuti vadano in discarica: quello è uno scempio per l'ambiente e la salute dei cittadini" quello è uno scempio per l'ambiente e la salute dei cittadini".

"O i Comuni, e soprattutto le Regioni - ha detto ancora Galletti - vengono da me con progetti credibili o io insisterò sulla necessità che alcune regioni avviino la costruzione di termovalorizzatori, perché è meglio un termovalorizzatore di una discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIANLUCA GALLETTI SU ECONOMIA SOSTENIBILE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca