Cronaca martedì 16 settembre 2025 ore 12:40
Cantieri malsicuri e fioccano le denunce

Nel corso di sopralluoghi all'interno delle attività, i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro hanno rilevato numerose violazioni
PIANA FIORENTINA — Raffica di prescrizioni per sanare le irregolarità e due titolari d'impresa denunciati sono il bilancio dei controlli nel settore edile effettuati nella piana fiorentina dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil).
Le ispezioni hanno riguardato in particolare due cantieri risultati irregolari, con violazioni sulla sicurezza tali da far adottare a carico dei legali rappresentanti delle due ditte edili svariate prescrizioni obbligatorie.
In un caso l'attività riguardava un intervento di recupero funzionale, e lì i militari dell'Arma hanno rilevato violazioni riguardanti il mancato stoccaggio di detriti e macerie frutto delle lavorazioni in cantiere, la mancata difesa degli scavi da accidentali cadute di persone o cose, l’effettuazione di lavorazioni in prossimità di linee elettriche non sufficientemente protette rispetto all'eventualità di scariche.
Nell'altro cantiere erano invece in corso opere edili di realizzazione insediamenti abitativi: anche lì non era stata individuata una zona di stoccaggio, il che aveva compromesso la viabilità presente in cantiere che risultava occupata dai materiali. Ma più che altro è stata accertata l'assenza di armatura e consolidamento del terreno circostante uno scavo presente in cantiere, all’interno del quale tra l’altro aveva appena lavorato un operaio.
I 2 datori di lavoro sono stati destinatari di prescrizioni obbligatorie, per le quali saranno denunciati in stato di libertà.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI