Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 17:55

Piano del paesaggio in Consiglio il 10 marzo

In quella data l'assemblea regionale dovrà pronunciarsi sull'approvazione definitiva del nuovo strumento urbanistico. Ma si profila una seduta-fiume



FIRENZE — La data è stata decisa dalla commissione ambiente presieduta da Gianfranco Venturi (Pd). Le forze politiche potranno presentare emendamenti fino al 23 febbraio e probabilmente ne saranno inseriti a centinaia all'ordine del giorno per tentare di cambiare le norme più contestate e dibattute nei mesi scorsi soprattutto da alcune categorie economiche, come il comparto lapideo e quello agricolo.

E del resto il gruppo del Partito Democratico ha già presentato in commissione un testo coordinato dando per scontata un'ampia operazione di modifica proprio in aula, attraverso gli emendamenti.

"Il piano è un atto complesso e condizionerà la vita dei cittadini toscani per i prossimi vent’anni - ha spiegato il consigliere regionale del Pd Ardelio Pellegrinotti - La nostra preoccupazione è che non ingessi troppo l’attività e lo sviluppo della Toscana anche attraverso indicazioni, prescrizioni e direttive che possono più o meno incidere e condizionare a seconda di come vengono declinati i singoli termini”. Pellegrinotti stesso ha annunciato una serie di emendamenti su “disciplina di piano, abachi, mantenimento o meno degli allegati, schede di ambito”.

Anche Nicola Nascosti di Forza Italia sta lavorando a circa 200 emendamenti al documento elaborato dalla giunta che riguardano anche la filiera delle cave, il settore agricolo e balneare. Nascosti ha quindi chiesto, formalmente, di “votare gli emendamenti uno per uno” e ha inoltre anticipato un’altra scheda di modifiche al testo “non direttamente collegata alle osservazioni già pervenute”.

“Prendo atto che il Piano è cascato - ha commentato Monica Sgherri , capogruppo di Rifondazioe comunista-Comunisti italiani dopo una prima lettura della relazione Pd - I crinali, in forza del documento avanzato oggi, sono modificabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita nel violento impatto al suolo è stato un giovane intento a sorvolare il monte Carpinaccio. Vano l'intervento dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca