Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 18:35

I turisti voglion dormire, campane silenziate nella notte

Il palazzo comunale di Pienza e la sua Torre civica
Il palazzo comunale di Pienza e la sua Torre civica

Le lamentele fioccate da parte dei visitatori hanno spinto l'amministrazione a rinunciare ai rintocchi fino alle 7 del mattino



PIENZA — A Pienza la storica Torre civica del palazzo comunale rimarrà silente nella notte, senza più i rintocchi a segnare le ore da mezzanotte fino alle 7 del mattino. A deciderlo è stata l'amministrazione comunale, bersagliata di richieste da parte delle strutture ricettive a loro volta raggiunge da lamentele a ripetizione da parte dei turisti.

Ebbene sì: il turista del borgo a una certa ora vuol dormire, perché a quanto pare il borgo sì è bello ma evidentemente non ci vivrebbe. Troppo frastuono quelle campane d'antico rintocco, e dunque si faccia uno strappo (notturno) all'atmosfera rinascimentale per restituire un po' d'ordinaria quiete ai forzati del jet lag.

A Pienza si fa di necessità virtù: imbavagliare le campane nella notte oltre a garantire sonore dormite ai turisti fa anche rismarmiare energia, che con questi chiari di luna - l'espressione casca a fagiuolo - proprio malaccio non fa.

Controcanto dei cittadini: per loro cresciuti coi rintocchi a ritmare il riposo scandendo le mezz'ore, l'assenza di quel suono adesso provoca l'insonnia. La tenzone campanaria resta aperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, che era alla guida dell'auto finita fuori strada, è riuscita ad aggrapparsi ad un albero ed ha aspettato l'arrivo dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca