Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 17 marzo 2023 ore 18:05

Fanno irruzione nella scuola e devastano tutto

Foto dei danni provocati alle attrezzature

Caccia agli ignoti che si sono introdotti nella scuola devastando tutto e provocando ingenti danni per migliaia di euro alle attrezzature didattiche



PIEVE SANTO STEFANO — Insegnanti, personale e alunni si sono trovati davanti agli occhi una vera e propria devastazione questa mattina a causa di un atto vandalico messo a segno nella notte quando ignoti si sono introdotti nell'Istituto Fanfani Camaiti di Pieve Santo Stefano. Il sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli ha parlato di "vergognosa devastazione".

L'irruzione sarebbe avvenuta attraverso la finestra di una classe posta sul retro dell'edificio. Sono stati distrutti vetri, rovesciate piante, messe le aule a soqquadro, danneggiate lavagne multimediali, fotocopiatrici, parte dell'impianto audio e alcuni computer ed anche una vetrina con i trofei vinti dagli alunni nel corso della lunga storia dell'istituto. Circa 60mila euro di danni. L'allarme sarebbe partito dalle porte dei laboratori ed i responsabili sono riusciti a scappare.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Gli studenti e le studentesse hanno potuto fare comunque lezione, seppure con modalità alternative.

Il sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli ha commentato "Appena informato della vicenda, mi sono recato nei locali scolastici dell'Istituto Fanfani-Camaiti. Appena arrivato mi sono subito reso conto della vergognosa devastazione provocata per puro spirito di distruzione. Violate le aule con la rottura dei supporti informatici (lavagne e PC), rotte vetrine e danneggiato l'ingresso. Ho voluto quindi esprimere tutta la mia solidarietà al Dirigente Scolastico e a tutto il personale scolastico, in questa sede la voglio esprimere anche a tutti gli studenti che stamane sono stati penalizzati dalle gesta sconsiderate di veri e propri delinquenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno