Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 24 maggio 2022 ore 20:10

Trova una antica spada nelle acque del fiume

Passeggiava sulle rive del Tevere quando ha fatto la curiosa scoperta di una vecchia spada. I carabinieri hanno attivato il nucleo di tutela storico



PIEVE SANTO STEFANO — Ha notato un oggetto metallico sul letto del fiume ed ha trovato una antica spada distesa nel Tevere.

Sembra una storia che arriva dal passato e che richiama la saga di Artù e di Excalibur la vicenda resa nota dai carabinieri intervenuti per fare luce sul curioso rinvenimento.

Un cittadino di Pieve Santo Stefano stava passeggiando lungo ill fiume Tevere che attraversa la cittadina della Valtiberina Toscana, quando ha intravisto qualcosa luccicare tra le increspature dell’acqua. Si è avvicinato fino a distinguere la sagoma di una spada.

Il cittadino pievano si è diretto in Comune, dove ha trovato il sindaco Claudio Marcelli, che ha preso in custodia la spada. Il primo cittadino ha quindi contattato i carabinieri di Sansepolcro. 

L’Arma dispone di un reparto d’eccellenza nel settore dei beni culturali: il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che è un ufficio di diretta collaborazione del Ministro della Cultura ed ha una sede distaccata a Firenze.

Entro pochi giorni i carabinieri si recheranno al Comune di Pieve Santo Stefano accompagnati da un funzionario della Soprintendenza per i beni culturali di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno