Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Cronaca mercoledì 27 aprile 2022 ore 14:49

L'opera rubata di D'Annunzio ritrovata su internet

Autografata da Gabriele D'Annunzio con dedica a Ugo Ojetti era stata trafugata ed è stata ritrovata in vendita su internet, al migliore offerente



FIRENZE — Torna nella biblioteca del Gabinetto Vieusseux di Firenze il volume autografato da Gabriele D'Annunzio con dedica a Ugo Ojetti trafugato dagli scaffali era finito in vendita su internet. Le indagini coordinate dalla procura di Viterbo hanno portato i carabinieri per la tutela del patrimonio culturale sulle tracce del poeta vate.

L’opera si intitola L’allegoria dell’autunno, omaggio offerto a Venezia da Gabriele D’annunzio ed è una prima edizione, stampata a Firenze nel 1895. 

Le indagini sono state avviate dai militari del nucleo Tpc di Monza su segnalazione del presidente della Fondazione il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera nel Bresciano che ha visto il volume in vendita su internet.

La presenza dei timbri riconducibili alla storica biblioteca fiorentina si è rivelata fondamentale per l'identificazione e gli approfondimenti. L’aggiudicatario del volume, un libero professionista del Viterbese, in completa buona fede e ignaro della provenienza illecita del libro, ha immediatamente rinunciato al possesso. 

Il prezioso volume è stato restituito alla direttrice della biblioteca, Gloria Manghetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni