Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 14:50
Piogge intense e temporali sulla costa
Allerta meteo arancione, con rischio di esondazioni, per 24 ore a partire dalla mezzanotte di oggi, soprattutto fra Massa e Livorno
FIRENZE — Le sala operativa della protezione civile regionale ha annunciato per il nord ovest della Toscana 24 ore di precipitazioni abbondanti e localmente persistenti, in particolare nella prima parte della giornata del 2 giugno.
Anche il resto della Toscana sarà comunque interessato dal maltempo e dalla pioggia.
Il fenomeno è legato all'aria fresca proveniente dal Nord Europa che continua a affluire sul Mediterraneo centrale mentre sul golfo ligure persiste un area di bassa pressione che favorisce condizioni di instabilità e venti di Libeccio.
Durante l'allerta quindi la protezione civile consiglia di evitare ambienti all'aperto o zone esposte al rischio come corsi d'acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse.
Durante temporali e nubifragi è necessario invece cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna come cantine e garages, mantenendosi a distanza da pali, alberi e tralicci con tensione, evitando di attraversare ponti su torrente o fiume in piena e spostandosi in auto solo lo stretto necessario, evitando di percorrere sottopassaggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI