Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 17:29

Una meteora solca i cieli toscani

Il punto di caduta della meteora e la scia luminosa
Il punto di caduta della meteora e il raggio luminoso
Foto di: Associazione Astrofili Piombino / Facebook

Il bolide è stato intercettato grazie al suo raggio luminoso mentre precipitava nel mare dell'Arcipelago a 30-35 chilometri al secondo



PIOMBINO — Una meteora ha solcato i cieli della Toscana andando a finire nel mare dell'Arcipelago toscano, vicino all'isola di Capraia: il bolide è stato ripreso dalla telecamera Prisma di Piombino in tandem con quella dell’isola d’Elba, e la notizia notizia è stata diffusa dall'associazione Astrofili Piombino e ricondivisa dall'associazione Astrofili elbani.

Il bolide è stato individuato e fotografato grazie al suo raggio luminoso mentre percorreva i cieli sopra la costa toscana a una velocità fra i 30 e i 35 chilometri al secondo tra le quote di circa 80 e 65 chilometri, spiegano gli esperti. 

Prisma (acronimo di Prima rete italiana per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Vi partecipano Istituti di ricerca, associazioni e scuole. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno