Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

RIGASSIFICATORE sabato 08 luglio 2023 ore 19:30

Rigassificatore al via con 90 milioni di metri cubi di gas

Golar Tundra
Golar Tundra

Concluse le operazioni di test, decolla la fase commerciale. Prima consegna Eni al terminale Golar Tundra ormeggiato nel porto di Piombino



PIOMBINO — Prende il via oggi 8 Luglio la fase di operatività commerciale del rigassificatore di Piombino. Eni rende infatti noto di aver consegnato al terminale di rigassificazione di Snam Golar Tundra, ormeggiato nel porto toscano, un carico di 90 milioni di metri cubi di gas. 

"Le operazioni di discarico - recita la nota di Eni - avvengono in seguito al completamento della fase di test e sanciscono l’avvio della fase commerciale del terminale".

Il carico, si spiega, è stato prodotto nell’impianto di liquefazione di Sonatrach a Betihoua, in Algeria: "La partnership con Sonatrach e con l'Algeria gioca un ruolo centrale nella strategia Eni di diversificazione degli approvvigionamenti e ampliamento del portafoglio gas - afferma la compagnia - con investimenti su progetti fast-track che consentono di aumentare i volumi disponibili per il mercato italiano ed europeo".

Ora si guarda avanti. Eni dichiara di puntare alla crescita delle attività di Gnl con volumi contrattualizzati che supereranno i 18 milioni di tonnellate nel 2026, più del doppio rispetto al 2022. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno