Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE20°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 05 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Monti a Vannacci: «Combatterò fino all'ultimo la sua retorica fascista»
Monti a Vannacci: «Combatterò fino all'ultimo la sua retorica fascista»

Attualità Sabato 05 Settembre 2026 ore 14:30

Un nuovo caso di Dengue segnalato in Toscana

Dopo il "focolaio" registrato attorno a Baratti, spunta un nuovo caso a Pisa. Disposte le disinfestazioni nelle vicinanze di due edifici



PISA — Fa ancora parlare di sé la Dengue. Ai 10 casi confermati da parte della Regione nella giornata di ieri, venerdì 4 Settembre, se n'è aggiunto un altro, registrato tra Pisa e la frazione di San Piero a Grado. Questo perché la persona interessata ha frequentato due diversi edifici nei due luoghi.

Per questo motivo, dopo la comunicazione fatta dall'Ausl Toscana nord ovest per un nuovo caso di Dengue, il Comune ha disposto gli interventi di disinfestazione, con l'obiettivo di abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nelle zone dove ha soggiornato la persona interessata e ridurre ulteriormente il remoto rischio di una trasmissione autoctona del virus.

Nelle aree individuate saranno effettuati trattamenti adulticidi e larvicidi, sia sul suolo pubblico, comprese caditoie stradali e pozzetti, sia nelle proprietà private. È prevista inoltre la ricerca e l’eliminazione degli eventuali focolai larvali attraverso ispezioni "porta a porta" degli edifici compresi nei perimetri interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno