Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca martedì 02 febbraio 2021 ore 11:02

Benzina allungata con l'olio, frode milionaria

E' stata calcolata in circa 6,4 milioni di euro l'evasione dell'accisa derivante dalla frode scoperta dalla Finanza con l'indagine "Petroloro"



PISA — Ulteriori sviluppi nell'indagine "Petroloro", che ha portato alla scoperta di una frode milionaria nel settore della vendita di carburanti. La Guardia di Finanza di Pisa e l’Ufficio delle Dogane di Pisa, in collaborazione, hanno accertato un’evasione di accisa per oltre 6,4 milioni di euro a carico di un deposito commerciale di prodotti energetici

L'indagine, conclusasi nell’arco di pochi mesi, ha portato anche a 20 misure cautelari, emesse dal gip nei confronti di altrettante persone.

"A seguito di un’attenta verifica delle contabilità del deposito - hanno specificato dal comando provinciale delle fiamme gialle -, gestito di fatto da un’associazione a delinquere ramificata su tutto il territorio nazionale, sono stati rinvenuti 239 documenti di accompagnamento semplificati falsi mediante i quali sono stati introdotti nell’impianto 10.339.720,71 litri di prodotto petrolifero, sottratto all’accertamento e al pagamento delle imposte relative. Le analisi qualitative eseguite da parte dei laboratori Chimici delle Dogane sul prodotto hanno accertato che si trattava di una miscela costituita da vari tagli di idrocarburi fiscalmente classificabili come olio lubrificante".

Una volta "tagliate" con l'olio lubrificante le benzine sarebbero state trasportate e venduta in diverse regioni d’Italia attraverso varie società “cartiere” e con l'aiuto di autisti considerati "compiacenti", "consentendo la vendita a prezzi più bassi con conseguente distorsione del mercato e concorrenza sleale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno