Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 21:35

Brevetto toscano, nasce il gel anti-infezioni

ecografo

Il nuovo gel ecografico ha una formulazione antibatterica, antifungina, antivirale. La scoperta è stata presentata al Forum mondiale per la medicina



PISA — Brevetto toscano per un rivoluzionario gel ecografico in grado di abbattere il rischio d’infezione legato all’impiego della sonda in quanto antibatterico, antifungino, antivirale denaturante persino il Sars-CoV2: la sostanza innovativa è stata inventata dal dottor Claudio Bandini, allievo della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell'Università di Pisa diretta dal professore Emanuele Neri,

Il brevetto di cui Bandini è titolare è stato presentato al Forum mondiale per la medicina svoltosi a Dusseldorf.

Claudio Bandini si è laureato presso l’ateneo pisano in Scienze biologiche molecolari e in Medicina e Chirurgia. La sua invenzione rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico.

Claudio Bandini

Claudio Bandini

Il gel ecografico si distingue infatti per la sua formulazione innovativa e brevettata: le sue caratteristiche assumono un'importanza cruciale, considerando che le procedure ecografiche sono direttamente correlate a un aumento considerevole dei rischi di infezione trasmesse tramite la sonda.

Il problema è ben noto in sanità: basti pensare che la prima morte connessa a questa problematica è stata descritta nel 2012. Non solo, perché si tratta di un fenomeno che contribuisce anche allo sviluppo delle antibiotico-resistenze ospedaliere.

"Grazie a questa innovazione, presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica", ha commentato il professore Neri che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno