Attualità Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 08:15
Cerimonia di giuramento per i nuovi capitreno

I 10 neo assunti di Trenitalia entreranno in servizio nei prossimi giorni a bordo dei convogli del Regionale in Toscana
PISA — Entreranno in servizio tra alcuni giorni sui treni del Regionale in Toscana i 10 nuovi capitreno di Trenitalia. Ieri la sala consiliare del comune di Pisa ha ospitato la cerimonia di giuramento. Presenti anche il sindaco Michele Conti e il direttore Regionale Toscana di Trenitalia Natalia Giannelli.
Hanno terminato un lungo percorso formativo in aula e a bordo treno, affiancati da colleghi più esperti, affrontando anche i temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri.
"I capitreno - sottolinea Trenitalia- sono il punto di riferimento essenziale per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone fornendo indicazioni e verificano i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile".
Negli ultimi tre anni la Direzione Regionale Toscana di Trenitalia ha assunto 140 capitreno e 105 macchinisti. "Un processo di ricambio generazionale - conclude l'azienda- che rappresenta un’opportunità di lavoro per i giovani toscani e va di pari passo con il rinnovo della flotta del Regionale che, in Toscana, ha vissuto negli ultimi anni una forte accelerazione"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












