Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 02 giugno 2022 ore 18:40

Corteo nazionale contro la base militare a Coltano

Movimento No Base - Né a Coltano né altrove

Concentrazione dei manifestanti nel borgo di Coltano da dove il corteo ha raggiunto l'ex Centro Radar. Flash mob e striscioni lungo il percorso



PISA — Mobilitazione nazionale in Toscana contro la realizzazione di una base militare a Coltano. La mattinata si è aperta con l'accoglienza alla stazione di Pisa e successivamente nel borgo di Coltano, da dove è partito il corteo. Pullman da tutta la Toscana e da altre regioni.

Dalla stazione ferroviaria di Pisa é partita la biciclettata organizzata da Circolo Legambiente Pisa per raggiungere il concentramento. "Migliaia di persone e tanti bambini - hanno detto gli organizzatori del Movimento No Base - stanno esprimendo il netto rifiuto dell’intera città alla costruzione di un’ulteriore base militare a Coltano".

Le ragioni della protesta sono state spiegate lungo il percorso con brevi soste ai bivi stradali.

Intorno alle 18 il corteo è arrivato all’ex-Centro Radar, località al centro del progetto della base militare.

"Negli interventi che si sono susseguiti - hanno spiegato gli organizzatori - la proposta per una reale riqualificazione degli immobili all’altezza dei bisogni della città". "Esprimiamo il nostro fermo No a ogni guerra contro i popoli. Un no che quindi è contro la preparazione delle guerre: investimenti in armi, basi, saperi di guerra". 

"Sulla rete dell’ex-Centro Radar stiamo per attaccare striscioni per rendere ancora più chiari i nostri messaggi. In contemporanea, l’azione "Strike the war" per rimarcare il nostro netto rifiuto alla guerra! Quattro segnalazioni luminose hanno infine messo in evidenza i vertici dell’enorme terreno agricolo che le istituzioni vorrebbero cementificare allo scopo di edificare l’ennesima base militare nel nostro territorio!  A seguito delle azioni, il corteo proseguirà per tornare verso il borgo di Coltano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno