Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 08:25

A Cisanello visite consentite ai malati di Covid in rianimazione

La scelta del primario Paolo Malacarne: "Abbiamo scelto l'umanizzazione delle cure al tempo del Covid, con prudenza e buon senso"



PISA — Da circa due settimane, in una terapia intensiva Covid dell'ospedale di Cisanello a Pisa, i parenti possono visitare i pazienti ricoverati. Lo fanno "con prudenza e buon senso", come ha spiegato il primario Paolo Malacarne, che ha rimarcato la necessità di  "Umanizzare le cure al tempo del Covid". Malacarne dirige da anni il reparto di rianimazione dell'azienda ospedaliero universitaria pisana e, dal 26 ottobre scorso, ha anche la responsabilità della gestione di una terapia intensiva Covid con otto posti letto.

I parenti entrano con i dispositivi di protezione individuale, vengono attentamente seguiti dal personale e possono sostare dai familiari per poco tempo,una ventina di minuti circa, ma sono minuti importantissimi per chi è ricoverato e magari vede morire il proprio compagno di stanza, minuti importanti anche per i familiari che possono così stare vicini al loro malato.

"Da molti anni nella Rianimazione dove lavoro, i familiari dei malati ricoverati possono entrare dalle 12,30 alle 23,30 ininterrottamente, sedendosi accanto al letto del malato, sia esso in coma o sveglio: è la cosiddetta “Terapia Intensiva aperta”, che in tutti questi anni non ha generato una sola infezione in più né una sola denuncia in più, ma ha invece generato una umanizzazione delle cure tale per cui, paradossalmente, quando trasferiamo i nostri malati nei reparti di degenza ordinaria dove “il passo” è molto più restrittivo, i familiari e i malati stessi vivono una separazione non spiegabile", ha raccontato Paolo Malacarne su Facebook

"E nella Terapia Intensiva Covid di 8 posti letto che abbiamo in gestione dal 26 Ottobre a Cisanello, sopra la Rianimazione? Perché non dare la possibilità, “con prudenza e buon senso” a 1 familiare, per 20-30 minuti al giorno, alternando in relazione alla logistica del reparto l’ingresso a 2-3 familiari al giorno, in modo che ciascun malato possa ricevere una visita ogni 2-3 giorni? Non sarà certo un problema di Dispositivi di Protezione, visto che oggi per fortuna ne abbiamo; e non sarà neppure un problema di rischio di contagio: come ci “bardiamo” noi sanitari, come si “bardano” le nostre compagne di strada dell’impresa di pulizie, allo stesso modo possiamo farlo fare ai familiari, sotto la nostra attenta supervisione", ha scritto ancora il medico.

"Quindi…l’abbiamo fatto, e da una ventina di giorni nella nostra Terapia intensiva. Covid entrano i familiari, “con prudenza e buon senso”, ma anche con “rispetto e sensibilità umana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno