Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cultura venerdì 03 novembre 2023 ore 18:40

Galileo firmato Kobra, murale toscano fra i più grandi d'Italia

Il murale realizzato da Kobra
Il murale realizzato da Kobra

E' dell'artista brasiliano l'opera di street art che a Pisa colora oltre 160 metri quadrati, nuovo tassello di un museo a cielo aperto



PISA — In Toscana c'è un nuovo murale ed è fra i più estesi d'Italia, oltre 160 metri quadrati: è firmato Kobra il ritratto di Galileo Galilei nella nuova opera di street art completata a Pisa, ultimo tassello del museo a cielo aperto la cui composizione è stata avviata nel 1989 da Keith Haring.

L'artista brasiliano noto in tutto il mondo, reso celebre in Toscana dal David multicolor dipinto in cima alle cave di marmo di Michelangelo, ha realizzato nella Città della Torre uno dei murales più estesi in Italia la cui inaugurazione, prevista per oggi al Centro Maccarrone, è stata annullata a causa del maltempo.

Ma la maestosa opera c'è, e si tratta del primo e del più imponente intervento di arte urbana destinato a ridisegnare il volto di Pisa nell’ambito del Festival della Strada, manifestazione artistica a cura di Gian Guido Grassi con l’associazione Start Attitude, promossa da Fondazione Pisa e ospitata a Palazzo Blu, con il contributo del Comune di Pisa e del Consiglio della Regione Toscana, in corso fino al 7 Gennaio 2024.

Oltre 160 metri quadrati di superficie trasformata in una eccezionale tela che parla di connessioni, rete e rotte, giocando sulla storia di Pisa, da Repubblica Marinara al centro degli scambi commerciali del Vecchio Mondo, fino alla nascita di Internet: Kobra ha interpretato il tema attraverso uno dei personaggi più emblematici, Galileo Galilei.

“Pisa si illumina con i colori di Kobra. Chi passerà di fronte a questa opera sarà raggiunto da un messaggio potente, Pisa è una città che è stata grande quando si è aperta al mondo e quest’opera di Kobra ce lo ricorda ancora una volta", ha spiegato il presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo ricordando come l'assemblea toscana abbia dedicato "un’apposita linea di intervento per finanziare queste opere in molti comuni della Toscana". 

"La street art - ha aggiunto Mazzeo - ha la caratteristica unica di far entrare l’arte nella vita quotidiana delle persone, non serve andare al museo per ammirarla, riesce a rendere più belli i nostri quartieri. Questo è un regalo a tutte le cittadine e i cittadini pisani, perchè rigenera un quartiere e la vicinanza con la Sesta Porta lo rende un bellissimo biglietto da visita per la città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno