Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 17:18
I delfini ridono quando giocano tra loro
A dimostrarlo è uno studio condotto dall'università di Pisa, che ha osservato il comportamento di alcuni esemplari di tursiopi
PISA — I delfini ridono quando giocano fra loro. E' quanto dimostra uno studio condotto dall'università di Pisa, in collaborazione con le università di Torino e di Rennes, pubblicato sulla rivistaCell Press iScience.
Secondo quanto emerso, durante il gioco con i solo simili i delfini sarebbero soliti assumere una espressione facciale a bocca aperta, analoga alla risata di altre specie di mammiferi.
I ricercatori, si legge su UnipiNews, hanno analizzato le registrazioni di alcuni tursiopi in cattività rilevando questa espressione in 1288 casi, l'89 per cento delle volte quando gli esemplari giocavano fra loro e si trovavano nel campo visivo del compagno di gioco. Meno frequentemente è stata osservata invece nelle interazioni con gli esseri umani.
Ma non è tutto, perché quando la "risata" di un delfino è stato percepita dagli altri esemplari, sarebbe stata ricambiata il 33% delle volte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI