Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 15:49

In Duomo con il trolley, è polemica sicurezza

Fanno discutere le foto di turisti con valigie a spasso per la Cattedrale priva di videosorveglianza. Il prefetto convoca il comitato per la sicurezza



PISA — Turisti con valigie che gironzolano dentro il Duomo di Pisa, in qualche caso lasciando incustodito il bagaglio, con buona pace della sorveglianza rafforzata contro il rischio di attentati: a testimoniare il fatto sono alcuni scatti pubblicati sul quotidiano "La Nazione", e non mancano le prime reazioni.

"Ne parlerò immediatamente con l'Opera primaziale pisana" fa sapere il prefetto Attilio Visconti. "Noi conserviamo il patrimonio culturale, sicurezza e ordine pubblico spettano alla prefettura" la replica Gianluca De Felice, segretario dell'Opa. "Non possiamo essere noi a impedire l'accesso delle valigie - aggiunge - la piazza è aperta ed è ammessa la libera circolazione: se le misure di sicurezza dovessero essere modificate spetta alla prefettura farle rispettare e anche noi ci adegueremo ai nuovi provvedimenti".

A far discutere però non è solo questo: c'è anche l'assenza nel Duomo di un sistema di telecamere di videosorveglianza all'ingresso della chiesa come conferma la comunicazione con cui il prefetto Attilio Visconti convoca i vertici dell'Opa a una riunione straordinaria del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. La riunione si terrà martedì prossimo alle 11.30: nel frattempo il prefetto invita l'ora intensificare i controllo su tutti i monumenti della piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca