
A «Vererrimo» le battute Toffanin-Parietti: «Dopo tanti anni di cinema e televisione, parlano di me solo per il tartufo d'Alba...»
Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 10:40
Lupo solitario si aggira fra le case - VIDEO

L'esemplare è stato avvistato a poca distanza dal litorale pisano e ripreso in un filmato condiviso sui social. L'allarme di Federagripesca
PISA — Si aggirava fra le case all'alba, solitario. Lupo o ibrido? Difficile esserne del tutto certi, sta di fatto che il tour dell'esemplare che pareva proprio un lupo è stato ripreso in un video postato sui social e divenuto presto virale.
L'incursione urbana dell'animale è avvenuta ieri mattina a Pisa, nella zona della Vettola che è proprio a ridosso di Marina, a poca distanza dal litorale.
"Lupo avvistato questa mattina all’alba, nella frazione La Vettola del comune di Pisa, nel pieno del centro abitato. Sempre in questi giorni avvistamenti in più parti di Barbaricina", ha scritto su Instagram e su Facebook il consigliere regionale di Fdi Diego Petrucci proponendo le immagini del presunto lupo a spasso come nulla fosse nell'abitato.
Sull'avvistamento è intervenuta Fedagripesca Toscana: “L’avvistamento del lupo a Marina di Pisa, in prossimità del centro abitato e del litorale, è l’ennesimo segnale di una preoccupante alterazione delle sue abitudini biologiche naturali. Questi animali non sono più confinati nelle aree boschive o montane come dovrebbero, ma si avvicinano sempre più alle attività umane”.
“Non si tratta più di episodi isolati — sottolinea l'associazione —. Questo rappresenta un problema non solo per la sicurezza, ma anche per la tutela delle attività agricole, zootecniche e ittiche che operano sul territorio”.
“Negli ultimi mesi, infatti, si moltiplicano i casi di animali uccisi dai lupi, non solo selvatici ma anche domestici e d’allevamento, e si registrano avvistamenti in prossimità delle abitazioni. È il segnale di un’alterazione evidente dell’equilibrio naturale - prosegue - dovuta anche a un incremento numerico della specie e alla mancanza di strumenti di gestione realmente efficaci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











