Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale
Il video della caduta di Maduro fatto con l'AI è virale

Attualità Martedì 19 Agosto 2025 ore 11:45

Censire i cervi ascoltandone il canto d'amore

cervo
Foto di: Graziano Capaccioli

Notti nelle foreste con l'orecchio teso a percepire il bramito per volontari e tecnici. Iscrizioni aperte, si rileva anche la presenza del lupo



CASENTINO — Contare gli esemplari di cervo nobile ascoltandone il canto d'amore notturno: è il censimento al bramito che per il 17° anno torna nelle foreste del Casentino a coinvolgere tecnici e volontari in un'attività di grande fascino. 

Nelle sere tra il 25 e il 27 Settembre una moltitudine di persone si ritroverà per ascoltare il verso di questi possenti animali (più di due quintali) echeggiare e rimbombare nella notte. In seguito, con le opportune tecniche, si potrà tornare a stimare il numero di animali presenti nell'area protetta.

Attualmente la stima è di circa 2.000 cervi presenti all’interno del Parco nazionale, poco meno di 400 dei quali sono maschi in età riproduttiva. Saranno coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento: sarà un’esperienza suggestiva per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura.

Chi vuole prendere parte all'avventura può iscriversi entro il 7 Settembre dal sito del Parco nazionale delle foreste casentinesi e provare anche il brivido di rilevare la presenza del lupo. Sì perché contemporaneamente sarà realizzato anche il monitoraggio del grande predatore con la tecnica del wolf-howling, utilizzando l’ampia copertura del territorio garantita dagli operatori.

Quest'anno poi l'evento si affaccia anche al digitale: le operazioni di rilievo avverranno infatti attraverso lo strumento digitale “BramitAPP”, finanziato dall’Unione europea col nextgenerationeu.

L’evento di natura e socialità è realizzato in collaborazione con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), i carabinieri Parco e Biodiversità di Pratovecchio, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, le Unioni dei Comuni montani del Casentino e del Valdarno-Valdi­sieve, gli Atc di Arezzo e di Forlì Cesena. Organizzato da Dream Italia, rientra nell’ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell’Acater orientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità