Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Cronaca lunedì 22 gennaio 2024 ore 19:00

Neonata da salvare, volo d'emergenza si leva dalla Toscana

aereo imbarca ambulanza
Foto d'archivio

La piccola paziente versava in imminente pericolo di vita. Per lei il trasferimento all'ospedale Bambin Gesù di Roma su un aereo militare



PISA — Una neonata in imminente pericolo di vita e il volo d'emergenza per salvarla che si leva dalla Toscana: si è svolto nella notte tra sabato e domenica un trasporto sanitario urgente da Brindisi a Roma, effettuato da un velivolo da trasporto C-130J della 46a Brigata Aerea di Pisa dell’Aeronautica Militare.

La piccola paziente era ricoverata presso l’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, ma le sue condizioni cliniche hanno portato alla decisione di effettuare un trasferimento urgente all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

A richiedere il trasporto aereo d’urgenza, come previsto dalle procedure, è stata la prefettura tarantina. L’ordine di decollo è stato poi dato dal Comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico nel Ferrarese, che ha attivato uno degli equipaggi dell’Aeronautica Militare in prontezza d’allarme per questa tipologia di interventi.

Per la missione è stato necessario l’utilizzo di un C-130J della 46a Brigata Aerea di Pisa, idoneo ad imbarcare direttamente l’ambulanza con a bordo la strumentazione sanitaria per assistere la piccola paziente che è stata accompagnata dal padre e da una équipe medica.

Dopo lo sbarco sull’aeroporto romano di Ciampino, avvenuto poco prima delle 3 del mattino, l’ambulanza si è diretta verso l’ospedale pediatrico di Roma mentre il velivolo ha fatto ritorno alla base stanziale di Pisa per riprendere il servizio di prontezza h24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno