Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 10:45

Virgo capta onde gravitazionali mai udite prima

L'antenna Virgo di Cascina insieme all'americana Ligo ha ascoltato per la prima volta l'effetto della collisione di due buchi neri di massa diversa



PISA — Nuovi segnali dalle onde gravitazionali captati dal rilevatore toscano Virgo insieme all'altro "cacciatore", lo statunitense Ligo. Per la prima volta, infatti, sono stati captati i segnali generati dalla collisione di due buchi neri che hanno massa pari a 30 e 8 volte quella del Sole. 

I due buchi neri si trovano a 2,4 miliardi di anni luce dal Sistema Solare e e si sono fusi generando così onde gravitazionali. I fisici hanno spiegato che il segnale "ha due frequenze distinte, come se due corde di chitarra vibrassero simultaneamente". Da quanto spiegato, le caratteristiche del segnale sono in accordo con le previsioni della Relatività Generale di Einstein, il primo a ipotizzare l'esistenza delle increspature nello spazio-tempo. 

I risultati delle analisi sui nuovi segnali sono stati presentati nel corso della conferenza di aprile 2020 della Società Americana di Fisica che si è svolta in web conference a causa della pandemia di coronavirus. 

Al momento sono 56 i segnali catturati da Virgo e Ligo nell'ultimo anno potenziali candidati di eventi legati alle onde gravitazionali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Politica