Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 08 ottobre 2022 ore 14:45

Premio Innovazione per le buone idee d'impresa

presentazione premio innovazione toscana
Il presidente Mazzeo alla presentazione del Premio

L'edizione 2022 è stata presentata all'Internet Festival dal presidente del Consiglio regionale. Occhi puntati su innovazione tecnologica e digitale



PISA — Quattro sezioni in concorso (startup, energia, digitale e brevetti) e premi da 15mila euro per il primo classificato di ogni sezione e da 5mila per il secondo posto sempre di ogni asse: è la quinta edizione del Premio Innovazione Toscana Amerigo Vespucci, manifestazione che sostiene e valorizza la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese operanti in Toscana promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziamento innovativo del territorio.

L'edizione 2022 del Premio - che si rivolge a startup e imprese private, in forma singola o aggregata, Spin-off accademici e universitari con sede o residenza in Toscana - è stata presentata questa mattina dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo all'interno dell'Internet Festival in corso a Pisa. 

Nell'ambito del premio è stato confermato anche un Premio Speciale Giovani – Miglior imprenditore under 40 (anche questo da 5mila euro) dedicato a progetti di sviluppo eco-sostenibili e imprese giovanili femminili.

Il bando per presentare la propria buona idea d'impresa si apre lunedì prossimo 10 Ottobre e le domande si possono inviare fino alle 17 del 7 Novembre. Testimonial speciale per questa edizione è il toscano Marco Martinelli (@marcoilgiallino), influencer, divulgatore scientifico e ricercatore laureato con lode in Biotecnologie Molecolari e Industriali alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Mazzeo ha sottolineato come il progetto intenda valorizzare la spinta all’innovazione, al cambiamento, al disegno visionario del futuro sotto il segno del Progetto Toscana 2050. Tutte le informazioni su regolamento, bando, modulistica sono disponibili sul sito www.premioinnovazionetoscana.it.

Hanno detto

"Quest’anno - ha dichiarato il presidente Antonio Mazzeo - il Premio Innovazione Toscana si ricollega nel nome al Premio Vespucci che nei primi anni 2000 ha visto impegnati gli attuali due promotori, Consiglio regionale della Toscana e Confindustria Toscana, nella promozione delle migliore idee imprenditoriali nate nella nostra regione. Recuperare nell’intitolazione Vespucci, un grande toscano, significa spingere ad esplorare territori sconosciuti e inconsueti, a percorrere vie mai praticate, a far propri idee e progetti inediti”.

“L’innovazione permette alle imprese di avere maggiori possibilità di successo - ha sottolineato Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione Industriale Pisana". 

“L’obiettivo – ha sottolineato il presidente di Confindustria Toscana Maurizio Bigazzi - è valorizzare la capacità di raccogliere nuove sfide, l’intuizione basata su solide conoscenze, la voglia di sperimentare cammini mai percorsi prima, che rappresentano i motori del successo che sta dietro alle tante imprese eccellenti che la Toscana vanta sul proprio territorio”.

Silvia Ramondetta, presidente del comitato promotore premio Innovazione Toscana Amerigo Vespucci ha messo l'accento sulla veste rinnovata con cui il Premio quest'anno si presenta. Questa edizione, ha spiegato, "vuole puntare i riflettori sulle grandi transizioni industriali. Quella digitale e quella ecologica ed energetica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno