Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca domenica 23 aprile 2023 ore 12:15

Psichiatra aggredita, fermato un uomo di 35 anni

E' accusato di tentato omicidio. Avrebbe usato dello spray contro gli agenti che hanno sfondato la porta per eseguire il fermo disposto dalla procura



PISA — Un uomo di 35 anni, italiano e residente a Torre del Lago, è la persona fermata all'alba con l'accusa di tentato omicidio della psichiatra di 55 anni, aggredita venerdì 21 Aprile davanti al Santa Chiara e ricoverata in condizioni critiche a Pisa. Gli inquirenti ipotizzano la premeditazione sulla base del quadro indiziario.

La svolta nelle indagini durante la notte, quando la Squadra Mobile ha fatto irruzione nella sua abitazione. L'uomo avrebbe tentato la fuga opponendo resistenza ed usando uno spray urticante prima di essere bloccato. In casa sarebbe stata trovata una balestra. 

Gli inquirenti sono arrivati all'uomo attraverso le immagini della videosorveglianza che avrebbero ripreso la sequenza dell'aggressione. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti la dottoressa sarebbe stata colpita alla testa con un corpo contundente alla fine del turno, mentre recuperava la bicicletta per fare ritorno a casa.

Dagli accertamenti sarebbe emerso che l'uomo, il giorno precedente all'aggressione, si sarebbe recato presso il reparto di psichiatria per chiedere un incontro. 

L'uomo sarebbe un paziente, già noto alle forze dell'ordine per precedenti, avrebbe ricevuto in passato fogli di via da Lucca, Prato e Pisa e sarebbe stato arrestato in seguito ad una aggressione avvenuta a Lucca. Gli inquirenti hanno svolto indagini anche sui profili social.

La psichiatra è ricoverata in condizioni critiche al Santa Chiara di Pisa, come riportato da un comunicato congiunto della Azienda ospedaliero-universitaria pisana e Asl Toscana nord ovest. 

L'aggressione venerdì 21 Aprile davanti al reparto dell'ospedale pisano di Cisanello nel complesso di Santa Chiara. 

La psichiatra di 55 anni è stata ricoverata in prognosi riservata e le sue condizioni sono state definite critiche.

Sui cancelli dell'ospedale è stato affisso uno striscione bianco con un cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno