Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 16:45

Sonno da gufi? Maggior rischio stress, alcol e fumo

persona dorme

Uno studio di ricercatori toscani fuga ogni dubbio: chi tira tardi fino alle ore piccole ha predisposizione più elevata a comportamenti a rischio



PISA — Sonno da gufi? Ebbene: chi tira tardi fino alle ore piccole e va a letto a notte inoltrata ha risposta allo stress meno efficace ed è maggiormente esposto a comportamenti a rischio tra alcol e fumo. A stabilirlo è uno studio condotto da ricercatori toscani, dell'università di Pisa, che hanno monitorato 120 persone adulte e in buone condizioni di salute.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Chronobiology International, prima firma Francy Cruz Sanabria. Sono stati analizzati comportamenti ed abitudini dei soggetti parte del campione, ed è emerso che sì: il sonno fa la differenza.

La quota di comportamenti 'gufo' è propria del 15% circa del campione, controbilanciata da una percentuale affine di 'allodole', ovvero i fautori del motto per cui il mattino ha l'oro in bocca che si svegliano sul far dell'alba o quasi.

Nei soggetti gufo, è stata rilevata una minor resilienza rispetto a stress o eventi traumatici, con risposte a questo tipo di eventi che possono sfociare in comportamenti a rischio come il fumo o l'assunzione smodata di alcol.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità