Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:42 METEO:FIRENZE10°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, il corteo pro Gaza invade la tangenziale Est: migliaia di manifestanti in coda da Lambrate
Milano, il corteo pro Gaza invade la tangenziale Est: migliaia di manifestanti in coda da Lambrate

Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 13:36

Super Marley testimonial per la donazione del sangue

Marley

Il pastore tedesco, cieco dalla nascita, è il primo cane non vedente ad aver ottenuto il brevetto per la ricerca di persone scomparse



PISA — Con il suo super fiuto e la sua perseveranza è diventato un vero e proprio esempio di perseveranza. Marley è un pastore tedesco cieco dalla nascita. Scampato alla soppressione, dopo essere stato abbandonato, è stato adottato da Marco e Carlotta, una giovane coppia toscana che l’ha addestrato ad essere autonomo, sviluppando il suo fiuto eccezionale. 

Oggi, Marley è una star dei social media e il primo cane cieco in Italia ad aver ottenuto il brevetto per la ricerca di persone scomparse in superficie con la Scuola italiana cani da salvataggio della Protezione Civile.

Domenica 5 Ottobre, dalle 10 alle 12,  farà anche da testimonial al Centro trasfusionale di Pisa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare il sangue.

La mattinata con Marley è uno dei vari eventi, che proseguiranno anche nelle prossime domeniche, organizzati dallo staff dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, in collaborazione con le associazioni di volontariato, per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di sangue ed emocomponenti.

L'Aoup ricorda che si può donare al presidio ospedaliero di Cisanello - Edificio 2, ingresso C, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione (anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 14 alle 17). E’ possibile prenotare chiamando le associazioni dei donatori o la struttura allo 050.993741-3742. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno