Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 02 gennaio 2023 ore 08:00

Una nuova piscina comunale con i fondi Pnrr

Il progetto è stato finanziato con oltre 5 milioni di euro. L'impianto con tre vasche sorgerà nell’area sportiva di Barbaricina



PISA — Una nuova piscina comunale sorgerà nell'area sportiva di Barbaricina, in via Atleti Azzurri Pisani, grazie ai fondi Pnrr.  Ad illustrare il progetto, che vedrà la costruzione del nuovo impianto accanto al Palazzetto dello Sport, è l’assessore Raffaele Latrofa.

Sarà realizzato su un terreno incolto. Le aree a contorno dell’intervento, che si estenderanno su una superficie più ampia, saranno oggetto di un intervento generale di rigenerazione urbana, con la realizzazione di parcheggi, verde attrezzato e piazze. Il progetto prevede la realizzazione di tre vasche: una per il nuoto da 25 metri a 8 corsie, omologabile per la pallanuoto (serie C maschile e serie A femminile), una per addestramento relax e una ricreativa per gli utenti più piccoli. All'esterno una pensilina consentirà il posizionamento dell’impianto fotovoltaico.

Il progetto è stato finanziato con i fondi Pnrr per un importo di 5 milioni e 150mila euro. "Un finanziamento che rientra all’interno del più ampio piano di rigenerazione urbana che ci siamo aggiudicati per un totale di 20 milioni di euro - sottolinea l'assessore Latrofa-  La piscina vedrà una vasca principale da 25 metri con 8 corsie e una vasca più piccola dedicata al relax e ai bambini. Si potranno giocare partite di pallanuoto fino alla serie C maschile e serie A femminile. Oltre al nuovo impianto sportivo, mirato a dotare la città di Pisa di un nuovo centro natatorio in grado di soddisfare le esigenze della comunità cittadina, è prevista la realizzazione di una serie di interventi di rigenerazione urbana volti a migliorare gli spazi pubblici esterni con la progettazione di parcheggi e verde urbano a contorno, che verranno realizzati con risorse comunali. La localizzazione del nuovo impianto favorisce anche l’inserimento della struttura in un sistema di percorsi pedonalizzati nel verde e rispecchia l’intento di creare una rete di servizi pubblici interconnessi. Il nuovo edificio sportivo, inoltre, come tutti gli edifici finanziati con fondi Pnrr, dovrà garantire tutti requisiti in materia di efficientamento energetico, adeguamento sismico e progettazione di impianti efficienti finalizzati all'attività natatoria”.

“I lavori - spiega Latrofa- dureranno circa 20 mesi, e, con molta probabilità, si svolgeranno nell'arco del 2024, terminando sicuramente in anticipo rispetto al limite stabilito da tutti i bandi con fondi Pnrr che indicano la fine del 2026. Il servizio della piscina non verrà mai interrotto, nel senso che la vecchia struttura continuerà ad essere attiva finché non sarà pronta la nuova. I lavori nell’area esterna alla piscina verranno eseguiti in contemporanea alla realizzazione della struttura. Sull’utilizzo della vecchia struttura stiamo ancora valutando il tipo di destinazione, che rimarrà comunque inquadrata all’interno della vocazione sportiva a servizio dei cittadini che riveste l’area della Cittadella dello Sport. Una Cittadella in cui, voglio ricordare, abbiamo investito molte risorse per poterla riqualificare rispetto allo stato in cui l’abbiamo trovata: abbiamo completamente riqualificato la pista di atletica, dove sono ancora in corso i lavori del secondo lotto, affidato il Circolo del Tennis Club al nuovo gestore che ha investito 720mila euro per la sua riqualificazione, abbiamo riportato la capienza del Palazzetto dello Sport a 1000 persone e tra poco partiranno i lavori per l’insonorizzazione e il punto ristoro. Abbiamo infine risistemato il piazzale esterno e l’area parcheggi, e adesso presentiamo la nuova piscina. Una serie di interventi che ci permetterà di riconsegnare alla città di Pisa una Cittadella dello Sport degna di questo nome".

L'impianto sorgerà, per la maggior parte, su un unico piano fuori terra: la porzione centrale del fabbricato presenta due piani fuori terra (zona a doppia altezza per accesso alla zona spettatori e locai tecnologici impianti) e una piccola porzione di piano interrato di pertinenza per la manutenzione degli impianti delle piscine. Il fabbricato avrà fronte principale di accesso nella “piazza” di aggregazione, oggetto di altro intervento, progettata tra il nuovo centro natatorio e il palazzetto dello sport esistente, fiancheggiando sul lato nord-ovest la via Atleti Azzurri Pisani. L’ingresso principale si troverà al piano terra e presenterà un’area foyer reception di smistamento dei flussi, con la presenza di una zona servizi centrale con uffici, e più all’interno, una zona ristoro bar, adiacente alla vetrata della zona vasche, della relativa zona spettatori attesa genitori e della scala e ascensore per l’accesso al piano primo. Sempre a piano terra, si trovano gli uffici dedicati per l’attività del centro natatorio e i servizi igienici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno