Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 16 marzo 2023 ore 14:11

L'uso del telefonino? Contagioso come uno sbadiglio

mani con telefonino

Etologi toscani hanno dimostrato come la consultazione dello smartphone possa essere indotta per mimica. Da lì alla dipendenza spesso il passo è breve



PISA — Controllare il telefonino, visualizzare l'ultima notifica, verificare se le app sono aggiornate: l'uso dello smartphone è contagioso come uno sbadiglio o una risata, e può essere indotto per mimica grazie il cosiddetto 'effetto camaleonte'. E da lì alla dipendenza il passo può essere breve. A dimostrarlo per la prima volta sono stati etologi toscani, studiosi dell'università di Pisa la cui ricerca è stata pubblicata sulla rivista Human Nature.

Dalla ricerca - condotta dalla professoressa Elisabetta Palagi assieme al professor Dimitri Giunchi e alle dottoresse Veronica Maglieri e Anna Zanoli - come spiega una nota dell'ateneo pisano è emerso che "la familiarità sembra avere un ruolo chiave nel favorire la risposta mimica nell'uso degli smartphone e, potenzialmente, nella dipendenza da questi dispositivi".

E' la prima volta in cui il meccanismo è stato rilevato in relazione agli oggetti manipolati da individui che interagiscono. E tutto cominciò in tempo di Covid: “Durante la pandemia - spiega Palagi - abbiamo condotto un primo esperimento per valutare gli effetti del lockdown sulla risposta mimica nell'uso degli smartphone. I risultati raccolti hanno confermato la presenza di tale fenomeno”.

Quindi il nuovo esperimento, effettuato un anno dopo e dai risultati sorprendenti. Sì perché non solo il fenomeno non scompare nel tempo, ma "sembra essere strettamente legato al ‘gradiente di familiarità’. Come avviene con la risata o lo sbadiglio, anche la risposta mimica nell’uso dello smartphone è più evidente quando si è insieme a persone che si conoscono”.

“Ad innescare quello che viene definito dalla scienza come effetto camaleonte, ossia l’imitazione inconscia dei comportamenti altrui, è la direzione dello sguardo di chi, in un gruppo, utilizza lo smartphone per primo”, spiega Maglieri prima firma nel lavoro che ha messo in evidenza la novità.

"Lo studio - conclude l'ateneo pisano - apre a una miglior comprensione del successo di questi dispositivi, portando all’attenzione dei ricercatori un fenomeno etologico che potrebbe essere alla base del possibile fenomeno di dipendenza da questi strumenti sociali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno