Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 18:40

Balenottera fossile affiora per caso dal cantiere

coda di balena

Oltre un migliaio di anni fa in quello spazio c'era il mare. Adesso la spiaggia è a due chilometri di distanza, e lì si lavora al centro sportivo



VIAREGGIO — Il cantiere che scava per i lavori che dovranno realizzare un centro sportivo, e i resti fossili di una balenottera affiorano. La scoperta è stata fatta a Viareggio, a due chilometri circa dalla spiaggia. 

Sì ma lì oltre mille anni fa c'era il mare, ed evidentemente la balenottera azzurra lì ha perso la vita. La conferma del rinvenimento è giunta dal paleontologo dell'università di Pisa Giovanni Bianucci.

Sono 4 le vertebre trovate per caso nel corso degli scavi di cantiere, poi il georadar ha fatto il resto individuando lo scheletro dell'esemplare di balenottera, ancora non si sa se comune o azzurra, lunga circa 20 metri.

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, che ha già ribattezzato Ondina la balena che torna a galla dal passato, annuncia di aver concordato col professor Bianucci "il recupero di quel che resta della balena e dopo le varie necessarie autorizzazioni, si procederà con i delicati lavori di scavo per portare alla luce un piccolo tesoro del passato, fino ad oggi sconosciuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio