Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 17:35

Vandali devastano l'istituto con un raid notturno

Hanno distrutto tutto quello che si sono trovati davanti, computer, armadietti e svuotato anche gli estintori. Ingenti i danni, studenti in Dad



PISA — Scenario di devastazione questa mattina all'Iti Da Vinci di via Contessa Matilde, scuola superiore che questa mattina si è presentata completamente a soqquadro, così come l'adiacente Fascetti. Ignoti si sono introdotti di notte in entrambi gli istituti accanendosi contro gli arredi e i materiali per la didattica - sfasciati armadietti, libri, attrezzature, computer, registri -, svuotando anche alcuni estintori. Letteralmente devastata la sala riservata agli insegnanti, un atto vandalico di proporzioni sconcertanti.

Difficile, in mattinata, fare la conta dei danni ma si parla di migliaia e migliaia di euro. Informate le forze dell'ordine, che hanno effettuato un sopralluogo, l'ipotesi al momento più accredita è che gli autori dei vandalismi non siano studenti della scuola: forse studenti esterni o ex alunni, per motivi che nulla avrebbero a che vedere con l'attuale stato di agitazione degli studenti medi.

Fra i professori, gli alunni e il personale dell'istituto di via Contessa Matilde c'è amarezza, sconcerto e frustrazione per quanto successo. Mentre la direzione scolastica si è vista costretta ad attivare la didattica a distanza, per consentire la sistemazione dei locali e procedere con le necessarie sanificazioni.

"Come saprete - così il dirigente Federico Betti, nella circolare indirizzata a genitori, insegnanti e studenti -, nella notte degli estranei si sono introdotti nei locali delle nostre due scuole, creando danni e disordini. Gli stessi hanno poi abbandonato i locali, permettendoci di rientrare e di far fare un sopralluogo alle Forze dell’Ordine, presso le quali nei prossimi giorni sporgeremo formale denuncia. Ora dobbiamo ripartire e, pertanto, sarà necessario rendere i locali nuovamente fruibili per tutta la comunità scolastica".

"Domattina, pertanto - ha avvisato il dirigente scolastico -, i locali non saranno accessibili per la didattica in presenza e sarà attivata, in via straordinaria, la DDI per tutte le classi (modalità organizzativa per i docenti come da Circolare 14). Chiederei ai Coordinatori di classe di organizzare un’assemblea con le classi di riferimento come momento di riflessione e di ripartenza rispetto a quanto avvenuto".

"Stanno arrivando da molti di voi, genitori, studenti e personale, attestati di solidarietà e disponibilità a collaborare per il ripristino dei locali - ha concluso Betti -: purtroppo la pandemia ci obbliga a dover rispettare protocolli rigidi e, pertanto, non è possibile usufruire della collaborazione che ci offrite. Vi terrò informati su eventuali ulteriori sviluppi organizzativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno