Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità mercoledì 21 agosto 2024 ore 09:30
Volo salvavita Sicilia-Toscana, si leva il Falcon
Il trasporto sanitario urgente da Catania all'ospedale pisano di Cisanello è stato affidato a un velivolo dell'aeronautica militare
PISA — Un volo salvavita, un trasporto sanitario urgente per trasferire un uomo di 76 anni in imminente pericolo di vita dall'ospedale Cannizzaro di Catania a quello di Cisanello a Pisa: per effettuare la missione si è levato dall'aeroporto romano di Ciampino un Falcon 50 del 31° Stormo dell'aeronautica militare che, una volta in Sicilia, ha imbarcato il paziente insieme alla sua équipe medica.
Il volo d’urgenza, richiesto in questo caso dalla prefettura di Catania, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala situazioni di vertice del comando della Squadra aerea, la sala operativa che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.
Dopo le operazioni di imbarco effettuate dall’equipaggio, il velivolo è decollato verso l’aeroporto di Pisa. Qui era atteso da un’ambulanza che si è diretta immediatamente verso l’azienda ospedaliero universitaria Cisanello di Pisa.
Terminata la missione il velivolo militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
"I reparti di volo dell’aeronautica militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse", rammenta il corpo militare in una nota.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI