Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità sabato 27 aprile 2019 ore 10:17

Virgo, dall'Universo segnali mai captati prima

L'interferometro cascinese, assieme agli americani Ligo, dopo circa un mese di ascolto avrebbero raccolto già quattro segnali "interessanti"



CASCINA — Sono almeno quattro i segnali giudicati "interessanti" dopo circa un mese di attività congiunta degli interferometri Ligo e Virgo, quest'ultimo situato sulla piana di Cascina e animato da ricercatori italiani e francesi. Tre riguarderebbero la fusione di due buchi neri mentre il quarto, captato il 25 aprile, potrebbe essere qualcosa di mai osservato prima: la collisione fra due stelle di neutrini.

Ma i dati raccolti necessitano mesi per essere elaborati e valutati, così il professor Giovanni Prodi, coordinatore dell'analisi dati dell'osservatorio europeo Virgo, professore all''Università di Trento e associato Infn, invita alla prudenza.

Martedì, con molta probabilità, saranno ufficializzati i primi risultati a un mese di attività congiunta Ligo-Virgo nell'ascoltare i segnali che arrivano dall'universo sotto forma di onde gravitazionali.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operaio, 59 anni, sarebbe caduto da un'altezza di oltre tre metri. Soccorso dai sanitari del 118, è stato portato a Careggi con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca